Abbigliamento maschile: tutto ciò che c’è da sapere


L’individualità è la colonna portante di questa stagione in cui audaci motivi floreali e forme minimaliste si accompagnano a tagli ampi e ariosi, con un approccio originale all’abbigliamento sportivo.

Il calore del sole, le risate con gli amici di sempre, il piacere nello scegliere un nuovo vestito; come e più di prima, questa è la stagione giusta per godersi le piccole cose. A Noventa di Piave Designer Outlet troverai moltissimi motivi per aspettare con trepidazione l’estate!

ss21trends_minimalism

Minimalismo

Se da una parte i motivi floreali sbocciano in un trionfo di colore, dall’altra i sostenitori del minimalismo sono la prova che per creare una sofisticata raffinatezza non è strettamente necessario attingere ad una palette troppo vasta. Linee pulite e colori netti ispirano un innato senso di ordine e soddisfazione: questa primavera ne sono ambasciatori Jil Sander, Fear of God, Juun J, Ambush e tante altre firme. La semplicità è la chiave: silhouette squadrate di Liu Jo Uomo e Antony Morato fanno da accompagnatrici a camicie senza bottoni, pantaloni a palazzo e tute per creare un look che risalta per essenzialità e precisione. I dettagli sono mantenuti al minimo grazie a bottoni nascosti e completi drappeggiati (adoriamo i blazer che Karl Lagerfeld ha proposto questa stagione). A volte meno vale di più.

ss21trends_tailoringrelaxed

Stile Sartoriale
Il completo è sempre stato l’indumento essenziale nell’armadio di ogni uomo, dagli iconici abiti per uomini d’affari degli anni ’50 alle creazioni geometriche e intrise d’inventiva di Giorgio Armani negli anni ’80. Dopo un 2020 trascorso nell’armadio, il completo quest’anno reinventa sé stesso. Le forme classiche che richiamano il mondo del lavoro cedono il posto a profili più morbidi: da simbolo di essenza maschile, il completo diventa sinonimo di squisita eleganza. Le tinte su cui puntare sono le sfumature del grigio e del bianco, che domineranno i pezzi sartoriali della stagione, con BOSS e Boggi Milano ad aprire la strada verso una moda fatta di silhouette ampie e moderne. Abbandonate le tradizionali camicia e cravatta, la scelta ricadrà su polo con scollo V, t-shirt colorate e sandali o mocassini eleganti. Nell’era dello smart-working è giunto il momento di ridefinire il concetto di “abbigliamento d’ufficio”.

ss21trends_modersafari

Safari
Se c’è un capo che più di tutti la fa da padrone nelle collezioni primavera/estate, quello è senza ombra di dubbio la sahariana, icona dell’utility al maschile. Gli stilisti hanno attinto a piene mani dalla tradizione: brand come Dior e Tod’s hanno mantenuto uno stile classico con pezzi che strizzano l’occhio alla storia, tingendosi di sfumature di verde militare e marrone, mentre Calvin Klein e Antony Morato hanno cercato di dare al capo nuova luce grazie a sagome oversize e aggiunta di dettagli quali tasche, inserti in tessuto tecnico e richiami militari. I più attenti alla tendenza potranno completare il look con pantaloni larghi color cachi e stivali alti, per un look ancor più ispirato al mondo combattente, ma la versatilità della sahariana la rende il jolly perfetto per ogni guardaroba moderno.

ss21trends_sportsexpressive

Passione Athleisure
Un tempo cultura di nicchia riservata a pochi, lo streetwear siede ora nell’olimpo della moda grazie a firme come Kim Jones e Virgil Abloh, che hanno portato il genere a nuovi fasti. Questa primavera l’abbigliamento sportivo raggiunge una fase sperimentale dove firme come Desigual e Calvin Klein introducono stampe eccentriche a capi ormai familiari come felpe oversize, maglieria, pantaloni jersey e cappelli a secchiello. Colori iconici sono stati uniti in set abbinati da Michael Kors, mentre Diadora ha ideato alcuni schemi di colore che faranno indirizzeranno lo sguardo di tutti sulle vostre sneaker a suola alta. Anche gli accessori immancabili della stagione – cappelli a secchiello, borse a tracolla e calzettoni – hanno ricevuto un’iniezione di motivi e colori che vi sorprenderanno.

SHOPPING DA CASA


Hai bisogno di più ispirazione?

Fai shopping direttamente dal tuo divano con il nostro servizio di Shopping da casa. Contatta le tue boutique preferite e ricevi il tutto comodamente a casa.

Scopri di più

Argomenti correlati

Leggi la prossima news